Olio extravergine “Villa La Macchia”

Con olivi allevati a vaso

Olio extravergine “Villa La Macchia”

Gli oliveti si estendono per 15 ettari, tra Montevarchi e Chianti, nel versante sud-ovest del Valdarno Superiore, su terreni tra i 300 e i 400 m slm, ricchi di scheletro e ben drenanti.

Le varietà che compongono gli oliveti sono quelle tradizionali toscane, rappresentate da Frantoio, Correggiolo, Moraiolo, Leccino e Pendolino, sporadicamente sono presenti anche piante di Morchiaio e Maremmano.

L’età media delle piante è di oltre 3 secoli. In ogni ettaro sono coltivati, su antichi terrazzamenti, circa 200 olivi allevati a vaso secondo il sistema tradizionale del Chianti.

Il terreno viene gestito con inerbimento naturale, ricorrendo solo a concimazione organica. Grazie al particolare clima fresco di alta collina, non sono necessari trattamenti antiparassitari.

E’ da segnalare che in questo luogo gli olivi, pur essendo coltivati da secoli, non raggiungono grandi dimensioni; il clima freddo infatti rappresenta qui un fattore limitante per la crescita, frequenti gelate verificatesi nei decenni hanno periodicamente danneggiato gli olivi talvolta costringendo a potature drastiche fino alla base del tronco. Tuttavia, il clima freddo rappresenta per contro l’elemento fondamentale per la qualità dell’olio determinando la quasi assenza di parassiti e soprattutto contribuisce a produrre oli di grande pregio, caratterizzati da l’alto tenore di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli.

La raccolta delle olive viene eseguita precocemente quando le olive sono ancora verdi; entro poche ore segue l’estrazione dell’olio in frantoio a ciclo continuo a due fasi, a basse temperature, e a ridotto impatto ossidativo.

L'olio extravergine "Villa la Macchia", esportato in tutto il mondo, si presenta di colore verde smeraldo brillante. Il profumo è intenso e persistente; spiccano le note fresche vegetali tipiche dell'oliva verde. Il gusto è deciso, potente, sono nette le sensazioni di carciofo e cardo accompagnate da note aromatiche, piccante e amaro in ottimo equilibrio, chiude con grande finezza.

Ideale per l'utilizzo a crudo su verdure, insalate, zuppe di legumi, carni grigliate o semplicemente su pane abbrustolito.

Grazie ad una leggera filtrazione, se mantenuto in opportune condizioni, conserva a lungo queste caratteristiche; per apprezzare al meglio le sue caratteristiche si consiglia il consumo entro i dodici mesi dal confezionamento.

AZIENDA AGRICOLA LA MACCHIA | 8, Macchia Della Madonna - Mercatale - 52044 Cortona (AR) - Italia | P.I. 01526710510 | Tel. +39 0575 619380 | Fax. +39 0575 619380 | info@villalamacchia.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite